Le auto più vendute nelle flotte aziendali? Sono soprattutto Suv, ma anche le compatte e le station wagon mantengono il loro appeal. La graduatoria delle best-seller, che qui vi presentiamo brand per brand, serve per comprendere su quali categorie i Fleet Manager si orientano in maniera particolare.

BMW X1
In termini assoluti, sul primo gradino del podio della Casa tedesca troviamo BMW X1, al fianco della BMW Serie 3, che si ripartiscono praticamente in modo equo la scelta delle flotte aziendali. Il diesel continua ad essere la motorizzazione preferita dai driver.

Il 2019 si prospetta come un anno pieno di novità per BMW, anche nelle flotte. Si parte con il lancio della settima generazione del modello iconico per la clientela aziendale, ovvero la BMW Serie 3, a marzo in versione berlina e da settembre con carrozzeria station wagon.

MINI COUNTRYMAN
Nel 2018 la Mini Countryman si conferma l’auto del brand più scelta nel canale Business. Grande successo anche per la Versione Ibrida Plug-In, che ha pesato per circa un terzo sul totale degli ordini complessivi della vettura.

FORD FOCUS
Tra le auto più vendute, spicca la Ford Focus, che si conferma la best-seller dell’Ovale Blu nelle flotte aziendali: la nuova quarta generazione, che è stata lanciata nel 2018, ha aggiunto rispetto al passato innovative tecnologie di guida assistita e connettività.

Nel 2019 la nuova Focus sarà protagonista, visti i feedback ricevuti dai Fleet Manager. A gennaio si completa la gamma con la Focus Active, nel primo trimestre arriverà la versione wagon della Mondeo Hybrid e si completerà la gamma Suv con il restyling della Edge.

HYUNDAI TUCSON
La best-seller della Casa coreana nelle flotte è stata la Hyundai Tucson, soprattutto nella nuova ed efficiente Motorizzazione 1.6 CRDI Già In Regola Con Le Nuove Norme Di Omologazione Euro 6.2. Tra gli allestimenti spicca la ricca versione XPrime.

Il 2019 sarà l’anno in cui vedremo negli showroom Hyundai i numerosi modelli lanciati a fine 2018 con un’offensiva molto importante della gamma Suv. La nuova Tucson, il Suv best-seller scelto da oltre 65.000 italiani in 3 anni, la Kona, ora con il nuovo ed efficiente motore diesel e naturalmente la versione Full Electric, senza dimenticare la nuova Santa Fe.

ALFA ROMEO STELVIO
Alfa Romeo Stelvio traina le vendite del Biscione nelle flotte, insieme alla Alfa Romeo Giulia. Entrambe nascono dalla stessa piattaforma (chiamata “Giorgio”). Un’architettura concepita per offrire prestazioni, handling, controllo e sicurezza.

Giulia e Stelvio hanno avviato un percorso di riaffermazione del brand, con un riposizionamento del marchio verso l’alto. “In Particolare Stelvio, Il Primo Suv Della Storia Di Alfa Romeo, Continua Ad Accrescere I Suoi Volumi Di Vendita In Questo Momento Storico Che Vede L’intero Segmento Dei Suv In Forte Crescita” afferma Alessandro Grosso, responsabile flotte FCA per la regione EMEA.

FIAT 500X
Sono tante le vetture Fiat molto apprezzate dalle flotte aziendali: la mitica Panda, ma anche 500, 500L, Tipo e soprattutto la Fiat 500X (quest’ultima fresca di restyling estetico). Tutti modelli di successo per il marchio torinese.

JEEP RENEGADE
La best-seller del brand italo americano è la Jeep Renegade, che adesso si presenta in veste aggiornata, soprattutto nel frontale. Alle modifiche al look si aggiungono una dotazione di sicurezza più completa e sistemi di infotainment all’avanguardia.

JAGUAR E-PACE
Nel 2018, la regina nel mondo delle flotte aziendali per il Giaguaro è stata la Jaguar E-Pace, il primo Suv compatto Jaguar. Oltre 1.300 le vetture vendute nel canale true fleet, che racchiude le vendite sia ad aziende sia a società di noleggio a lungo termine.

RANGE ROVER EVOQUE
Nel mondo Land Rover, la vettura che si è confermata best-seller corporate nel 2018, nonostante il ciclo vita, è stata la Range Rover Evoque con circa 2.700 vetture vendute nel settore delle flotte. Da sottolineare anche l’ottima performance di Range Rover Velar.

A marzo arriverà la Nuova Generazione, che si distingue per alcuni aspetti peculiari: una linea che si ispira a quella della sorella maggiore Velar (già vincitrice di diversi premi internazionali), minimalista negli esterni ma con lusso artigianale negli interni. Molto importante per il mondo flotte è l’introduzione della tecnologia Mild Hybrid su tutte le motorizzazioni ingenium diesel e benzina.

MASERATI LEVANTE
Il best-seller del marchio del Tridente nelle flotte aziendali rimane Maserati Levante: la vettura, nel corso del 2018, si è rinnovata in alcuni dettagli che l’hanno resa più esclusiva. La Motorizzazione Più Apprezzata È Il Diesel, Ma Nel Corso Dell’anno I Propulsori A Benzina, In Modo Particolare Il 350 Cv Hanno Iniziato Ad Aumentare La Loro Quota Di Mercato.

I MY 2019 di Levante, Ghibli e Quattroporte hanno determinato un ulteriore up-grade in termini di stile, tecnologia (tutti i modelli condividono lo stesso sistema di infotainment Maserati Touch Control Plus, con display multi-touch da 8,4 pollici) ed esclusività (con la nuova leva del cambio riprogettata e gli interni in pelle Pieno Fiore).

PORSCHE MACAN
Il restyling presentato al Salone di Parigi, alimenterà il suo appeal: da anni, infatti, la Porsche Macan si conferma il modello più appetibile di Porsche in ottica flotte. Sportività e design rimangono le caratteristiche peculiari della vettura.

MERCEDES CLASSE A
La regina del mercato del marchio della Stella, sia nel canale Business che in quello dei privati, è stata sicuramente la nuova Mercedes Classe A. Bene anche le versioni Business EXTRA, disponibili praticamente sull’intera gamma.

Il 2019 sarà un anno importante sia sul fronte dei prodotti che dei servizi: tra questi ultimi spicca Mercedes me Connect Business, piattaforma digitale con una spiccata modularità in grado di adattarsi a flotte multibrand, assicurando ai Fleet Manager risparmio ed efficienza semplicità di monitoraggio.

SMART FORTWO
La Smart Fortwo rimane la best-seller del brand: la versione Cabrio è la più venduta nella sua categoria, mentre la versione elettrica attuale è la seconda nella categoria delle auto a zero emissioni, mentre nelle alimentazioni a benzina si attesta tra le “top 10”.

CITROEN C3 AIRCROSS
Grandi risultati per la Citroen C3 Aircross, il Suv del segmento B lanciato nel corso del 2017 che si è inserito nelle car policy soprattutto con i Motori BlueHdi Da 100 Cv E Nelle Versioni Fleel E Shine. Bene anche la “sorellina” C3.

Nel 2019 la Casa francese presenterà il suo nuovo modello di punta, la C5 Aircross, svelato davanti al grande pubblico a inizio ottobre, in occasione del Salone di Parigi.

DS7 CROSSBACK
DS 7 Crossback, lanciata sul mercato a marzo 2018, è diventata in breve tempo il modello di maggiore appeal del brand per le flotte aziendali. Il Motore BlueHdi Da 180 Cv, con cambio automatico, è stato il più apprezzato.

TOYOTA C-HR
La best-seller del marchio nelle flotte nel 2018 è stata la Toyota C-HR Hybrid: il modello della Casa giapponese ha avuto una crescita del 77% sull’intero canale Fleet. Determinante è stato l’allestimento Business.

L’obiettivo per il 2019 è quello di confermare la presenza grazie al lancio della nuova Corolla e del nuovo Rav4 Hybrid sul mercato fleet, continuando a soddisfare le esigenze di mobilità di piccole e grandi aziende.

VOLKSWAGEN TIGUAN
La Volkswagen Tiguan è l’auto del brand più venduta in ambito flotte (anche nella Versione Allspace), oltre ai pilastri Golf e Passat, che hanno migliorato le performance nei segmenti di riferimento anche nel 2018.

Il 2019 sarà per Volkswagen un anno ricco di novità, sia in termini di nuovi modelli lanciati, sia in termini di continuo rinnovamento e perfezionamento di modelli storici e identificativi per il brand tedesco. Nel primo caso si parla del nuovo city-Suv T-Cross.

VOLVO XC60
La best seller per quanto riguarda la Casa svedese e il mondo flotte nel 2018 è stata Volvo XC60 Con 2.691 Immatricolazioni. La versione maggiormente richiesta è stata la D4 AWD Geartronic Business Con Motore Turbodiesel Da 190 Cv.

Il 2018 è stato per Volvo un anno record anche nel settore flotte. Non a caso la crescita ha fatto registrare un eloquente + 28,87%. Alla luce di tali risultati, le prospettive per il 2019 sono favorevoli e l’obiettivo è quello di crescere ulteriormente rispetto al 2018, auspicabilmente di un ulteriore 20%.

AUDI A3 SPORTBACK
Audi A3 Sportback si è riconfermata leader del brand nel mercato flotte, grazie all’ampia gamma di motorizzazioni, combinazioni e versioni. Seguono sul podio Audi A4 e Audi Q2, a conferma della tendenza di crescita dei modelli Suv.

Diverse le “car line” che di fatto vedranno il 2019 come il vero palcoscenico dove esprimersi. La nuova generazione della A6 si presenta come riferimento della categoria Business Premium, affiancata dall’inedita Q8, un vero oggetto del desiderio.

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.